Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Il Porto di Le Castella sorge al centro del Borgo Punta delle Castella, nell’ambito dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, all’estremità orientale del Golfo di Squillace, proprio alle spalle dell’isolotto su cui sorge la fortezza di Le Castella.
L’isolotto è collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra che realizza una suggestiva simbiosi scenografica. Tanto che l’area è stata scelta come set per girare due meravigliosi film: “L’armata Brancaleone” e “Il Vangelo secondo Matteo”. Il nucleo costruttivo di Le Castella si ritiene risalga all’età angioina, cui potrebbe essere ricondotta la torre cilindrica.
Se si desidera visitare il castello si può scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica drm-cal.lecastella@beniculturali.it, oppure contattare l’utenza telefonica 0962 795160. Appare opportuno segnalare che il martedì la struttura è chiusa.
Il porto di Le Castella, creato nell’insenatura a levante del borgo, si compone di una darsena a nord detta “darsena turistica” e di uno specchio acqueo, detto “darsena Peschereccia” delimitato da un molo di sopraflutto curvilineo e da un moletto di sottoflutto. Nella Darsena “peschereccia” sul molo più grande si ormeggiano i pescherecci o le imbarcazioni che hanno uno scafo più profondo, mentre su quello più piccolo ormeggiano natanti e imbarcazioni da diporto.
Registrati per usufruire dei nostri servizi.