Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Fertilia è stata l’ultima delle città volute e fondate in Sardegna da Benito Mussolini dopo quelle Mussolinia (poi denominata Arborea) e Carbonia, costruita in posizione opposta ad Alghero e distintamente visibile dai bastioni dell’antica città catalana di cui oggi è frazione.
Fertilia, sorge nella notissima “Costiera del Corallo” che, caratterizzata da uno dei mari più belli d’Italia, trae il proprio nome dal corallo rosso che cresce nelle sue acque cristalline. Questa zona costiera è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturali, come la Grotta di Nettuno. Questa meraviglia della natura, rinvenuta da un pescatore nel XVIII secolo, può essere visitata scendendo la lunga “Escala del Cabirol” (Scala del Capriolo) che costeggia il promontorio di Capo di Caccia, oppure via mare, tramite le imbarcazioni in partenza ogni giorno dal porto turistico della città catalana o dal molo di Cala Dragunara a Porto Conte www.grottadinettuno.it.
Per gli amanti delle immersioni subacquee un altro gioiello da non lasciarsi sfuggire è la Grotta di Nereo, posta a circa 200 metri dalla Grotta di Nettuno, ad una profondità che varia dai 15 ai 30 metri, rappresenta la più grande grotta marina sommersa di tutto il Mar Mediterraneo. Il suo nome è dedicato al padre delle famose ninfe nere, creature immortali e benevoli, rappresentate come fanciulle con i capelli ornati di perle, che facevano parte del corteo del Dio del mare Poseidone, cavalcando delfini e cavalli marini. I visitatori resteranno attoniti per la vivacità dei colori che caratterizzano la ‘sala’ subacquea. La volta è costellata dalle margherite di mare, spugne, trine di mare e qualche ramo di corallo, mentre i fondali sono prevalentemente rocciosi, ricchi di bianchi ciottoli calcarei. Non è difficile scorgere cernie, saraghi, scorfani e triglie, per non parlare dei numerosissimi crostacei che la popolano ed in particolare, aragoste, astici e granchi.
Per i diportisti che cercano meraviglie più facilmente accessibili, si segnalano le spiagge più belle della riviera del Corallo tra cui la famosa spiaggia di Porto Ferro, contraddistinta da una sabbia di colore aranciato e Cala Tramariglio, nota per l’omonima torre, che si trova nei pressi della baia di Conte.
Tornando a Fertilia, si osserva che il borgo è stato eretto nel punto in cui lo stagno del Calich, si ricongiunge al mare attraverso il canale di Fertilia. Proprio qui i visitatori potranno ammirare i resti di un ponte di origine romana, restaurato nel Medioevo, che per millenni ha collegato Nurra e Bosano. La spiaggia della cittadina è Punta Negra, che trae il proprio nome dal colore degli scogli che la circondano. Per lo più il litorale rientra nell’area marina protetta di Capo Caccia, le cui bellezze sono raggiungibili via mare dalla marina di Fertilia.
La Marina di Fertilia è un moderno e riservato porto turistico, dove il diportista si sentirà a casa, trovando tutti i migliori servizi dedicati alla nautica, dall’ormeggio alla manutenzione, per custodire in modo sicuro la propria imbarcazione. Il tutto a pochi minuti di navigazione dal meraviglioso Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Registrati per usufruire dei nostri servizi.