Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Da sempre il fiume Tevere ha significato prima di tutto vita per gli antichi Romani e che la città debba a questo meraviglioso fiume la propria esistenza è deducibile già dalla leggenda della fondazione di Roma che vede Romolo e Remo nella cesta che, arenati sotto il ficus ruminalis, succhiano il colare zuccherino dei frutti in attesa di una vera poppata.
Proprio alla foce del Tevere la città di Fiumicino, il cui toponimo deriva dal latino “flumen micinum” che si traduce in “piccolo fiume”, 4° comune per numero di abitanti nel Lazio, conserva ancora oggi numerosi elementi del popolo Romano che lo hanno abitato. Quando si ormeggia in uno dei numerosi approdi del fiume Tevere si consiglia di visitare nell’Isola Sacra gli scavi dell’antica necropoli Romana di “Portus” che custodisce anche alcuni mosaici. Nelle vicinanze del canale è possibile poi visitare i resti della Basilica Paleocristiana di Sant’Ippolito e spostandosi verso la Via Portuense, l’area archeologica del Porto di Traiano.
Per gli appassionati del mare, dei natanti e degli ormeggi, poi, merita sicuramente una visita il Portus Traini costruito tra il 100 e il 112 d.C. per volontà dell’Imperatore Traiano, da cui ha acquisito il nome, che riteneva importante costruire un porto artificiale maggiormente funzionale e più arretrato rispetto al porto di Ostia così da essere più sicuro rispetto a quello di Claudio.
Fu così realizzato un bacino portuale a forma esagonale con i lati di 358 metri che copriva complessivamente una superfice di 32 ettari di superficie e aveva al proprio interno ben 2000 metri di banchine.
Tale porto, destinato alle grandi navi commerciali dell’epoca imperiale che portavano i rifornimenti per la Capitale dell’Impero romano fu dotato di numerosi magazzini e depositi per garantire una miglior conservazione delle derrate alimentari.
Oggi oltre agli approdi disponibili lungo il fiume Tevere, Fiumicino è dotata di un porto canale che si sviluppa lungo le sponde banchinate del tratto terminale del canale navigabile ottenuto col prolungamento verso il mare dell’antica fossa Traianea dove trova ricovero la più importante flotta pescherecci della Regione Lazio.
Questa importantissima struttura portuale, che scorre nel cuore della città di Fiumicino, dal 2002 è entrata a far parte del network dei porti di Roma e del Lazio gestiti e amministrati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.
Il Canale, interamente navigabile, ha una lunghezza complessiva di circa 7,7 chilometri tra la congiunzione con il Tevere e la foce, ma la zona del porto canale è quella compresa tra la foce ed il ponte levatoio “2 Giugno” estendendosi per una lunghezza complessiva di 1,2 chilometri. Lungo il Sud del canale, a circa 800 m circa dalla foce troviamo la Darsena Traiano completamente banchinata e dedicata alla nautica da diporto.
Nell’ambito dello specchio acqueo della Darsena di Fiumicino alcune banchine galleggianti sono gestite dal Circolo Velico Fiumicino A.S.D., con sede in Viale Traiano, 180 – 00054 Fiumicino (RM) Darsena Traiano. Sito Web: www.cvfiumicino.org, E-Mail: info@cvfiumicino.it, utenza telefonica 06 6506120, Canale VHF 09.
Ormeggiando presso la darsena di Fiumicino, particolarmente consigliata se si desidera fare una sosta tecnica durante gli spostamenti nel Tirreno, si rimane colpiti dal susseguirsi dei bar e dei favolosi ristorantini di pesce che circondano il Porto Canale, avvolgendo i turisti in un caleidoscopio di colori, profumi e musica di grande effetto.
Registrati per usufruire dei nostri servizi.