Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
La più occidentale e la più selvaggia delle Isole Egadi Marettimo è una piccola perla incastonata nel mare ad una distanza di circa 20 miglia dalla costa trapanese.
Sicuramente conosciuta ed abitata sin dalla preistoria, come testimoniato dal rinvenimento di numerose punte di freccia e di strumenti in selce, Marettimo entra nelle pagine della storia in quanto nel 241 è stata teatro alla battaglia delle Egadi che vide la flotta romana, comandata dal console romano Lutazio Catulo sconfiggere quella Cartaginese, ponendo così fine alla prima Guerra Punica con un trattato di pace che fu firmato proprio sull’Isola di Marettimo.
Conquistata dagli arabi intorno all’800, veniva usata, così come le altre isole dell’Arcipelago, come base di partenza per le incursioni piratesche verso la terra ferma e si ritiene che possa attestarsi in quel periodo la costruzione di una torre di avvistamento dei saraceni sul promontorio di Punta Troia.
Durante il periodo della dominazione mussulmana il toponimo dell’Isola venne cambiato in Gazìrat Malitimah. Intorno al 1080 le Isole Egadi e la stessa Trapani vennero riconquistate dai cristiani condotti dal conte Ruggero d’Altavilla e nel 1140 Ruggero II, re di Sicilia, fece erigere intorno alla vecchia torre saracena di Punta Troia un Castello a presidio dei confini occidentali del regno, diventato forse il più ricco e potente dell’area Mediterranea.
La restante storia dell’Isola di Marettimo si sovrappone a quella delle restanti aree della Sicilia che videro il susseguirsi delle dominazioni sveva, angioina e aragonese.
Marettimo è dotata di due porti, lo scalo vecchio e lo scalo nuovo. Quest’ultimo, il maggiore dei due, si compone di un molo della lunghezza di circa 230 metri interamente banchinato, orientato per Sud-Est nonché da un piazzale banchinato. All’interno del bacino acqueo portuale è poi posizionato un pontile galleggiante per le imbarcazioni da diporto.
Il porto di Marettimo è a due passi dal centro città, dai servizi e dalle maggiori attrazioni turistiche. Due ampie darsene la rendono l’unica marina capace di ospitare yacht e superyacht fino a 30 mt di lunghezza, per un totale di ben 30 posti barca. È ideale per chi necessita di lunghe soste durante l’anno ma anche per coloro che desiderano costeggiare le bellezze della Sicilia. Marettimo Marine è infatti inserito in una rete di porti esclusivi di eccellenza, che comprende le Isole Egadi.
Registrati per usufruire dei nostri servizi.