Marina di Teulada Verified
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
La famosissima cantante Giuni Russo tempo fa ha cantato la propria voglia di andare nella piccola città sarda, della provincia di Sassari, in Sardegna, nota anche come “Barceloneta”, la piccola Barcellona: nella città è diffusa ancora la lingua catalana, di cui è un’isola linguistica, parlata da un abitante su cinque seppur nella variante algherese.
Barceloneta, incastonata nella costa occidentale della Sardegna come una perla, in una posizione ideale per escursioni e passeggiate lungo questo tratto di costa, presenta un centro storico davvero delizioso, circondato dalle sue famose mura di cinta e ricco di interessanti monumenti ed edifici storici.
Ma Alghero non ha solo un meraviglioso centro storico, infatti dispone di un incantevole e vario panorama naturale che vede alternarsi spiagge con sabbia fine e bianchissima, a scogliere con sassi piatti o molto frastagliati, ad altissime falesie a picco sul mare.
Da non perdere è il promontorio di Capo Caccia dove è stata recentemente costituita l’omonima area marina protetta e per chi desidera rilassarsi sulla spiaggia non bisogna lasciarsi sfuggire la spiaggia di Stintino, mentre chi vuole praticare un po’ di snorkeling deve assolutamente recarsi a Cala Dragunara, Punta Giglio.
Ormeggiando nel porto di Alghero, si consiglia assolutamente una visita al borgo di Bosa. Pochi lo conoscono ma è sicuramente una delle cittadine più belle d’Italia. Questo suggestivo borgo, le cui case sono di tutti i colori, tanto da assomiglia ai Comuni delle Cinque Terre, si trova a metà strada tra Oristano ed Alghero, alle foci del Temo, in un piacevolissimo paesaggio collinare. Oltre alla bellezza del borgo i turisti non potranno non apprezzare le cristalline acque antistanti Bosa che sono un vero e proprio paradiso per i subacquei che possono trovare fondali ricchi di coralli.
Tra il centro storico di Alghero e la spiaggia di San Giovanni troviamo il Porto in cui gli ormeggi destinati alle unità da diporto sono ripartiti presso i seguenti pontili galleggianti e/o moli fissi dati in concessione a diverse società ed enti.
In particolare ricordiamo:
2. Molo “Lo Frasso”:
3. Molo “Visconti”:
4. Banchina “Millelire”:
5. Molo di Sottoflutto (area mura di Sant’Elmo):
6. Le banchine Dogana e Sanità sono destinate al transito (Ordinanza n. 11/2020 regione.sardegna.it/documenti/1_422_20200325083450.pdf dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero).
Registrati per usufruire dei nostri servizi.