Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Vernazza è una delle cinque cittadine delle Cinque Terre, sorge lungo la costa spezzina ed è particolarmente famosa per le sue bellezze naturali, le meravigliose case colorate e le sue spiagge di sabbia fine. La città è circondata da colline coperte di vigneti ed offre una vista panoramica sul mare. Vernazza è anche nota per la sua storia marinara e per essere un importante porto turistico. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.
La città è stata fondata intorno al 1100 d.C. come insediamento marinaro e si è sviluppata come porto commerciale e peschereccio. La sua posizione strategica sul mare, poi, le ha permesso di diventare un importante centro di commercio e di espandere le sue attività commerciali in tutto il Mediterraneo.
Durante il Medioevo, Vernazza fu governata da diversi signori locali e fu coinvolta in numerose lotte per il potere. Nel 1409, fu ceduta alla Repubblica di Genova, che governò la città fino al 1797, quando fu conquistata dalle truppe francesi.
Nel XIX secolo Vernazza visse tuttavia un periodo di crisi causato della concorrenza dei porti industriali e dell’espansione delle ferrovie. Tuttavia, la bellezza naturale della zona attirò l’attenzione dei turisti e la città visse una rinascita come destinazione turistica nei primi anni del XX secolo.
Inoltre nel 2011 una tragica alluvione causò danni notevoli alla città, ma dopo un lungo periodo di lavori di ripristino è tornata ad essere una delle più belle e popolari destinazioni turistiche delle Cinque Terre.
Tra le cose da vedere a Vernazza ci sono:
Il porticcolo di Vernazza, sicuramente uno dei porti più suggestivi della Liguria, presenta un fondale sabbioso ed è protetto da una diga foranea diretta verso Nord-NordOvest. All’interno dello specchio acqueo poi c’è un pontile denominato Pontile Ventegà. Bisogna prestare particolare attenzione in caso di venti provenienti da Sud.
La struttura portuale è situata alla base della città medievale e offre una vista spettacolare sulla costa e sulla città stessa. È utilizzato principalmente per la navigazione turistica e per l’attracco di barche da diporto. Durante la stagione estiva, il porto è molto affollato a causa dell’alto numero di turisti che raggiungono Vernazza per ammirare la bellezza della costa e del paesaggio circostante.
Per chi ama profondamente il mare e desidera effettuare sport acquatici si consiglia:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.