Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Cosa differenzia Stintino dalla tutti i Comuni italiani? che di Stintino si conosce con precisione la data in cui fu fondato: 15 agosto 1885. Il borgo di Stintino, infatti, è stato istituito su espressa volontà del Governo italiano di istituire sull’Isola dell’Asinara la stazione sanitaria marittima di quarantena e una colonia penale.
Da tale decisione discese che le 45 famiglie he vivevano all’Asinara, ottenute 750 lire di regalia dallo Stato, si trasferirono a Stintino, all’epoca conosciuta come ”Isthintini” e che, benchè si sarebbe dovuto chiamare Cala Savoia, si chiamò Stintino.
Oggi Stintino, adagiata su una stretta lingua di terra bagnata da un mare turchese e limpido, è divenuta una meravigliosa, rinomatissima località turistica, indicata come uno dei 10 borghi più belli d’Italia. Sono molte le perle racchiuse in questo tratto di costa tra cui, in particolare, si ricorda la famosissima Baia “La Pelosa” dove c’è l’omonima spiaggia di sabbia bianca che si immerge nel meraviglioso mare blu cobalto del Golfo dell’Asinara.
A pochi passi da queste meraviglie, proprio difronte al centro abitato di Stintino, in concomitanze di due profonde insenature naturali sorge il Porto di Stintino che racchiude “Porto Minore“, la “Marina di Stintino” e “Porto Mannu“.
Provenendo da Sud, proprio all’imboccatura del bacino portuale, troviamo il Porto Minore che, protetto ad Est da una piccola scogliera, può accogliere ben 110 imbarcazioni con una lunghezza massima di 30 metri.
Chi ormeggia a Porto Minore ed ama lo sport, il mare, l’adrenalina o il relax ha la possibilità di godere di numerose attrazioni turistiche che si trovano a breve distanza:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.