Marina di Teulada Verified
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Sperlonga è un affascinante comune costiero situato a circa 55 miglia nautiche a sud-ovest di Roma, quasi al centro della meravigliosa “Riviera di Ulisse” che si estende da Gaeta al Circeo comprendendo i territori di Formia, Minturno, Itri e Sperlonga. Questa pittoresca località, famosa per le sue spiagge incantevoli, le acque cristalline e le rinomate falesie, ha una storia ricca e interessante che risale all’epoca romana, quando fu eletta a luogo di villeggiatura degli Imperatori e dei nobili romani.
Forse ancora oggi la più nota, apprezzata ed esclusiva località turistica della costa tirrenica laziale, deve il proprio nome alle numerose grotte naturali (speluncae) che, scavate nelle Falesie dalla forza degli agenti atmosferici e delle acque, si aprono su quel tratto di mare. Al riguardo ci piace ricordare che, secondo una antica leggenda greca, le abbaglianti falesie di Sperlonga troverebbero origine in un terremoto scatenato dal focoso amplesso tra Giove e la bellissima Ninfa Sperlonga che abitava una delle grotte calcare della zona.
Tornando alle grotte, la più famosa è certamente la Grotta di Tiberio. L’imperatore romano, infatti, su quel tratto di costa fece costruire la sua villa di villeggiatura che, si stima, si estendesse per oltre 300 metri lunghezza e comprendesse, oltre agli alloggi delle truppe poste a sua difesa, anche un impianto termale, un porto e, come dicevamo, una grotta decorata che Tiberio utilizzava come sala per i banchetti e che è tuttora visitabile.
Il borgo antico, fu edificato su uno sperone roccioso che domina la costa in modo da difendersi meglio dalle scorrerie dei saraceni ed ancora conserva intatte le numerose abitazioni dipinte di bianco che, secondo una romantica tradizione, sarebbero state edificate di quel colore proprio per abbagliare e confondere i corsari dopo il lungo viaggio in mare.
Una volta giunti nel porticciolo di Sperlonga, veramente una chicca dell’ingegneria portuale, caratterizzato da una tenue colorazione beige che si incastona perfettamente con il colore delle falesie che lo circondano e sulle quali si estende il centro storico, si è accolti dal caloroso abbraccio delle maestranze della marina, attentissime alle esigenze dei propri ospiti.
L’attrezzatissimo porticciolo di Sperlonga, si compone di due darsene, all’interno della prima delle quali sono presenti due pontili galleggianti. Per accedere al porticciolo è necessario attraversare una stretta canaletta che corre lungo il molo di sopraflutto su cui è presente anche il distributore di carburante. Nel percorrere il canale di accesso si consiglia di mantenersi al centro.
Stazionando nel porto di Sperlonga, si suggerisce di visitare:
Cibo e cucina: La cucina locale è basata sugli squisiti prodotti freschi del mare e ingredienti locali. È possibile gustare piatti deliziosi a base di pesce, come pasta con frutti di mare e fritto misto di mare. Inoltre, i ristoranti e le trattorie offrono specialità tipiche della cucina laziale.
In definitiva Sperlonga è una destinazione spettacolare che unisce la bellezza naturale delle sue spiagge con una storia antica e affascinante. Le attrazioni culturali, storiche ed artistiche rendono questa località una meta ideale per chi è interessato ad esplorare il patrimonio culturale italiano e godersi le bellezze della costa tirrenica.
Per chi ama lo sport, il mare e un po’ di adrenalina, si consiglia:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.