Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Ad Est di punta d’Arma troviamo Riva Ligure, un piccolo borgo di origini marinare che mantiene inalterato il suo antico fascino. La storia di Riva Ligure risale all’antichità, con le prime tracce di insediamenti umani risalenti all’epoca romana, quando si attestò come fondamentale porto di transito. Successivamente nel Medioevo ed in particolare nell’Alto Medioevo, la città ebbe un importante sviluppo attestandosi centro commerciale e un punto di transito per le crociate. Proprio a quell’epoca risalgono alcuni edifici di culto ed un fonte battesimale.
Come tutte le altre località costiere d’Italia, anche Riva Ligure subì le devastanti incursioni dei pirati intorno agli anni 1000 e come in molte altre cittadine costiere è ancora visibile la torre di avvistamento eretta a tutela della popolazione.
Nel corso dei secoli successivi, Riva Ligure è stata governata da diversi stati e regimi, tra cui la Repubblica di Genova e il Regno di Sardegna.
Durante il XIX secolo, Riva Ligure ha cominciato a diventare una popolare meta turistica, grazie alla bellezza del suo paesaggio naturale e alle sue acque cristalline. La città ha continuato a svilupparsi durante il XX secolo, diventando una delle principali destinazioni turistiche della Liguria.
Oggi, Riva Ligure è una città vivace e turistica, con una vivace economia basata sul turismo e sull’agricoltura. La città offre un’ampia gamma di attrazioni turistiche, tra cui spiagge, ristoranti, bar e negozi. Inoltre, la città ospita numerosi eventi culturali e musicali durante tutto l’anno, attirando turisti da tutto il mondo.
Da visitare assolutamente ormeggiando a Riva Ligure è la Chiesa di San Maurizio, eretta nel classico stile romanico, conserva al proprio interno alcune opere di Luigi Morgari. Oggi la Chiesa di San Maurizio è denominata Santuario della Madonna del buon Consiglio e costituisce uno dei simboli principali del piccolo borgo. Da ammirare in particolare il campanile che risale al XI secolo circa.
Il Porticciolo di Riva Ligure consiste in una scogliera che si protende verso il mare all’interno possono trovare riparo unicamente piccoli natanti e gommoni. E’ possibile accedere all’ormeggio solamente dall’alba al tramonto. Possiede 120 posti barca di cui 10 dedicati al transito.
Per la richiesta di posti barca per il transito si può visitare la pagina web del Comune di Riva Ligure raggiungibile alla url http://www.comunedirivaligure.it/Home/Menu?IDDettaglioPagina=149465.
Per chi ama lo sport e vuole vivere il mare fino in fondo si segnala:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.