Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Portoscuso, situata al centro del Sulcis, è una fantastica cittadina di mare composta da tre frazioni: Portovesme, Bascu Teula e Paringianu. Considerata da molti vacanzieri una mera località di passaggio da cui imbarcarsi alla volta dell’Isola di San Pietro, in effetti offre paesaggi meravigliosi in cui si susseguono spiagge bianche e morbidissime e calette incastonate tra alte falesie a picco sul mare.
Sebbene le spiagge costituiscano la principale attrazione di Portoscuso, il borgo non è assolutamente da meno. Una città dal sapore antico, che nel tempo ha visto transitare genti diverse venute dal mare, qui dominato da una grande e robusta torre spagnola, edificata su una collina, circa cinquecento anni fa, per il timore delle frequenti scorrerie dei pirati.
Il centro abitato, sorto nel XVII secolo nella costa sudoccidentale della Sardegna, è situato di fronte all’isola di San Pietro, tra Iglesias e Carbonia, in una zona altimetrica di collina litoranea dove il clima è generalmente mite.
Gli abitanti di Portoscuso si chiamano Portoscusesi, persone cordiali e profondamente legate al mare, sono abilissimi nell’arte culinaria. Le loro ricette, a base di pesce, hanno un sapore particolare, legato alla tradizione della pesca.
Il Marina di Portoscuso, situato nella costa Est della Sardegna, è costituito da un molo di sopraflutto a tre bracci e da uno di sottoflutto orientato verso Ovest. Entrati nel bacino portuale, ad una distanza di circa 150 dall’imboccatura, troviamo un pennello che, unitamente al primo braccio del molo di sopraflutto, va a costituire una darsena banchinata nel cui interno trovano spazio 6 pontili galleggianti. E’ un porto affascinante, naturale estensione del paese di Portoscuso verso il mare e risulta un eccellente punto di partenza per visitare tutta l’area sud occidentale dell’Isola. Il suo nome, Portoscuso (porto nascosto, riparato), individua benissimo le qualità del Marina: protetto dall’Isola di Sant’Antioco a Sud e da quella di San Pietro a Sud-Ovest, il porto è un riparo sicurissimo con ogni mare.
Il Marina di Portoscuso, unitamente alle marine di Capitana e di Perd’e Sali fa parte del Network Saromar Gestioni Srl che, con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di porti turistici, dispone di più di 1000 posti barca nel sud della Sardegna.
Per chi ama la natura, gli sport, il divertimento ed un po’ di adrenalina, si segnalano:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.