Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Arroccata su uno sperone di roccia sulla punta più occidentale della Sicilia, Marsala vede la propria storia iniziare non sulla terra ferma ma sull’isoletta di Mothia, distante “sei stadi” dalla costa (secondo il sistema di misurazione dell’epoca) e ben protetta dall’Isola Grande in una meravigliosa laguna denominata Stagnone.
La piccola isola, abitata dai Cartaginesi, data la posizione strategica, andò a costituire un perfetto snodo commerciale per le navi fenicie che attraversavano il Mediterraneo trasportando i propri prodotti, consentendo così, alla piccola comunità di crescere d’importanza in modo esponenziale fino al 397 a.C. quando il Tiranno di Siracusa, Dionisio il Vecchio, la devastò costringendo la popolazione a riparare sulla costa, dove, su capo Boeo, fondarono la città di Lilybeo.
Anche Lilybeo, benché ben protetta dal mare e da possenti fortificazioni su oggetto di un severo attacco dei Romani che dopo un assedio durato 10 anni riuscirono a conquistarla mantenendone il dominio fino alla caduta del loro Impero. Successivamente la città fu occupata dagli arabi che, dopo averle dato il nuovo nome di Marsa Ali (Porto di Ali) le assicurarono un lungo periodo di prosperità.
Ancora oggi, benché il borgo nel tempo abbia subito diverse dominazioni, tra cui citiamo quelle degli Svevi, dei Normanni, degli Angioini e degli Aragonesi, l’influenza lasciata dal dominio arabo è palpabile e la si riconosce chiaramente nella struttura urbanistica e, soprattutto, nei piatti tipici della cucina locale.
Meta turistica privilegiata per l’immenso patrimonio naturalistico, archeologico ed artistico che detiene, Marsala oggi è rinomata in tutto il mondo anche per il famosissimo, omonimo vino liquoroso che, creato da un inglese, è stato poi prodotto e fatto assurgere alla fama mondiale da una nobile famiglia locale.
Posizionata sulla estrema punta occidentale della Sicilia, esattamente difronte all’arcipelago delle Isole Egadi, che distano poche miglia dalle sue coste, Marsala offre ai turisti un mare cristallino e panorami esotici difficilmente rinvenibili in altre località italiane.
L’antico porto Fenicio, posizionato a nord di Lilybeo, fu fatto interrare nel XIV secolo dall’imperatore Carlo V d’Asburgo per fornire alla città una maggiore protezione contro le scorribande corsare e solo nel XIX secolo la città fu dotata di un nuovo porto che venne edificato nell’area meridionale dell’abitato, poi divenuto famosissimo perché, nel 1860, vi sbarcò Giuseppe Garibaldi con i Mille, per liberare l’Italia meridionale.
Ormeggiando in questa meravigliosa città, il cui centro storico è abbellito da eleganti palazzi e che sa regalare romantici tramonti, si consiglia di dedicare almeno una giornata per visitarne tutte le bellezze che offre ai visitatori e di imbarcarsi sui comodi traghetti per farsi accompagnare in 5 minuti di navigazione sull’Isola di Mothia per poter ammirare i resti della civiltà Fenicia.
Ovviamente per degli appassionati di nautica e di mare quali sono i diportisti, non può mancare una visita al Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala, https://www.turismocomunemarsala.com/museo-archeologico-lilibeo.html, in cui è possibile ammirare l’unica nave Fenicia esistente al mondo.
La struttura portuale che troverete è stata edificata a ridosso del centro cittadino, racchiusa da un molo di sopraflutto e da uno di sottoflutto, ambedue curvilinei, con una diga foranea esterna. Manovrrando all’interno dello specchio acqueo è necessario prestare attenzione ai possibili insabbiamenti del bacino dovuti allo scirocco.
Gli ormeggi sono affidati, oltre che alla Nautica Polaris, a:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.