Marina di Teulada Verified
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Lungo la Riviera dei Fiori troviamo incastonato l’antico borgo di San Lorenzo, un piccolo gioiello della costa ligure che mantiene assolutamente intatto il suo fascino medievale. Visto dall’alto questo meraviglioso paesino presenta una conformazione che lo fa assomigliare ad un’ancora adagiata sulla costa con due centri storici.
Pur essendo il comune più piccolo della provincia di Imperia, il borgo di San Lorenzo offre ai suoi ospiti notevoli possibilità di svago, divertimento e relax che sapranno soddisfare le aspettative di tutto l’equipaggio dei diportisti che attraccheranno nel suo moderno Marina San Lorenzo.
La storia di San Lorenzo, un comune in provincia di Imperia in Liguria, risale all’epoca romana. Il paese fu menzionato per la prima volta in un documento del 1042 come “Sancti Laurentii de Turchis”. Durante il Medioevo, San Lorenzo era un importante centro agricolo e il suo castello era un fondamentale punto di difesa contro le frequenti incursioni saracene.
Nel XIX secolo, San Lorenzo divenne un centro turistico per l’elite europea, attratta dalle bellezze naturali della costa e dalle attività marittime. Oggi, San Lorenzo è una città meravigliosa e tranquilla rinomata per le sue spiagge incontaminate, le attività marittime e la cucina tradizionale.
Da non perdere assolutamente una passeggiata nei centri storici, dove sarà meraviglioso percorrere le strette viuzze, inerpicarsi per le ripide scalinate e sostare nelle piazzette che offriranno scorci meravigliosi della costa dove il verde delle agavi si staglia sul blu intenso con sfumature di cobalto del meraviglioso mare di San Lorenzo.
Per gli amanti delle passeggiate in bicicletta, poi, vale la pena di approfittare della fantastica pista ciclabile della Riviera dei Fiori. Realizzata sul sedime della vecchia linea ferroviaria che percorreva la costa ligure, è una delle piste ciclabili più belle ed apprezzate della nostra penisola. Con una lunghezza di circa 25 chilometri, collega il borgo di san Lorenzo al Mare ad Ospedaletti passando per Arma di Taggia, Sanremo ed altri meravigliosi centri del Ponente ligure.
Partendo da San Lorenzo al Mare, dopo poche pedalate si entra nella prima galleria e, dopo aver percorso circa 1,5 km, come per magia ci si trova sul lungomare di Costarainera, un piccolo e curatissimo borgo costiero che offre ai visitatori scorci paesaggistici inimmaginabili e grandi attrattive turistiche tra cui la chiesa di San Giovanni Battista che conserva opere d’arte di grande interesse tra cui un polittico raffigurante San Sebastiano e Santa Lucia.
Tornando a San Lorenzo al Mare, abbellito da numerosi murales, si consiglia di dedicare qualche momento per visitare la maestosa chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena che, secondo un antico adagio popolare, fuggendo dalla Terra Santa diretta a Marsiglia, giunse e soggiornò a San Lorenzo.
Proprio davanti al paese si apre il Marina di san Lorenzo, che dispone di ben 260 posti per barche dai 6 ai 40 metri. L’approdo protetto da un lungo molo di sopraflutto che si protende in direzione NNE e da un piccolo molo di sottoflutto è dotato di ogni confort tra cui ricordiamo numerosi locali commerciali, bare e ristoranti.
Per chi ama lo sport e vuole vivere il mare fino in fondo si segnala:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.