Marina di Teulada Verified
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
A poche miglia nautiche dal cuore della Versilia ed esattamente alla foce del Fiume Arno, detta Boccadarno, troviamo Marina di Pisa, una meravigliosa città balneare nota per le sue spiagge di ciottoli e le acque cristalline che nel tempo l’hanno resa una popolare destinazione turistica.
Anche se il territorio su cui sorge risulta essere stato abitato sin da tempi antichissimi, Marina di Pisa, frazione della vicina città di Pisa, venne fondata nel XVIII secolo come porto commerciale per il legname e il grano, ma già durante il Medioevo, quando la Repubblica di Pisa la utilizzò come base per la sua flotta, la zona era rinomatissima e il porto era denominato “Portus Pisanus”.
Bisogna ricordare che la flotta pisana era una delle più potenti del Mediterraneo ed era impegnata nel commercio marittimo, nella difesa delle rotte commerciali e nella lotta contro i pirati. Marina di Pisa era quindi un importante porto militare e commerciale, dal quale partivano le navi pisane per le crociate e le spedizioni commerciali.
Nel corso dei secoli successivi, Marina di Pisa perse la sua importanza militare, ma mantenne la sua vocazione commerciale, diventando un importante centro per il commercio del vino, del legname e dei prodotti agricoli della Toscana. Inoltre nel 1925 nella zona vennero aperti i cantieri della G. Gallinari per la costruzione di Idrovolanti.
Oggi, Marina di Pisa è una località turistica molto frequentata, ma il passato marinaro è ancora evidente nel suo patrimonio architettonico e nella cultura locale, passeggiando lungo i suoi viali si scorgeranno numerosissime ville e villette in stile Liberty e Neomedieval edificate dai nobili pisani attratti dal meraviglioso litorale di Marina di Pisa.
La città ha mantenuto infatti una forte tradizione marinara. Se si ormeggia nel Porto di Marina di Pisa nel mese di Giugno, è da non perdere la Festa di San Ranieri, il patrono di Pisa, durante la quale vengono organizzate parate in costume e gare di barche a remi.
La festa di San Ranieri è una delle feste più importanti e sentite dalla comunità pisana e si svolge ogni anno il 17 giugno, prevedendo una serie di eventi che coinvolgono tutta la città di Pisa, ma il momento più importante è la gara di barche a remi fatte a mano e realizzate con materiali naturali, seguendo le tecniche tradizionali che gareggiano per 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli.
Parlando di feste folcloristiche si segnala inoltre che, a cavallo tra luglio e agosto, proprio a Marina di Pisa, si tiene il “Carnevale Estivo di Marina di Pisa”. Istituito nel 1927, durante il carnevale sfilano sul lungomare giganteschi carri di carta pesta ispirati all’estate ed alla vita sul mare, in un caleidoscopio di musica e colori che attira ogni anno migliaia di persone, rendendo unica nel suo genere questa festa.
Oltre alle feste folcloristiche, chi decide di passare le vacanze in barca a Marina di Pisa, scoprirà che la località offre la possibilità di godere di un soggiorno tranquillo e confortevole ma che ha anche un volto modaiolo ricco di svaghi e divertimenti, tra cui discoteche alla moda e locali sulla spiaggia. Per chi ama lo sport all’aria aperta, poi, c’è la possibilità di escursioni a piedi o a cavallo nella pineta che si trova alle spalle del centro abitato (descritta da Gabriele d’Annunzio ne “la pioggia nel pineto”) e, infine, per i buongustai, è possibile apprezzare le delizie del palato che può offrire una località nota anche per la sua cucina, basata sui prodotti del mare, come i pesci e i frutti di mare, e sui rinomatissimi vini della Toscana.
Se si viaggia con un equipaggio di giovani, poi, segnaliamo:
Il Porto di Pisa, denominato Boccadarno, sorge sulla sponda sinistra del Fiume Arno, in corrispondenza della sua foce. Si tratta di una nuovissima struttura portuale costituita da un avamporto da cui si accede ad un’ampia darsena in cui si protendono otto pontili ed una caratteristica penisola verde sulla quale operano il Ristorante – Lounge Bar Fuori Onda e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, per godere esattamente al centro del bacino portuale, di piacevolissimi momenti di relax.
Nel rappresentare poi che non risultano segnalati particolari elementi di rischio nell’accedere o uscire dalla struttura portuale, ci piace riferire che il bellissimo Porto di Boccadarno è provvisto di tutte le più moderne dotazioni impiantistiche ed offre ogni supporto e confort ai propri ospiti. Peraltro sorge a pochi minuti di auto dal centro della città di Pisa e dall’aeroporto internazionale di Pisa Galileo Galilei e risulta un punto di partenza ideale per esplorare la costa toscana ed il suo Arcipelago.
Per chi ama profondamente l’ambiente marino e vuole trasformare la propria sosta al Porto di Boccadarno in un sogno indimenticabile godendo appieno delle opportunità offerte da questo meraviglioso contesto, magari praticando degli sport acquatici, si segnala:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.