Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Proveniendo dalla costa ligure, una volta che si supera la foce del Fiume Magra, il primo porto della Toscana che incrociamo è quello di Marina di Carrara, città famosa per la sua bellezza paesaggistica, con lunghe spiagge sabbiose e un mare cristallino, ma anche estremamente conosciuta per l’attività estrattiva di marmo bianco, che è stato utilizzato per costruire molti edifici famosi in tutto il mondo, tra cui il Lincoln Memorial a Washington, D.C. e il Museo del Louvre a Parigi.
Proprio al marmo è legato il filo storico di Marina di Carrara che già nel Medioevo risultava essere un importante centro marittimo e commerciale, grazie alla sua posizione strategica lungo la costa, ma soprattutto in quanto per la lavorazione del marmo e per la produzione di tessuti e sete. Durante i secoli l’estrazione del marmo dalle cave di Carrara divenne sempre più intensa e nel XIX secolo la città si trasformò in un importante centro industriale. Nel frattempo, Marina di Carrara si sviluppò anche come meta turistica, attirando visitatori da tutta Europa.
Oggi, Marina di Carrara è una città turistica e industriale, famosa per le sue spiagge, le sue bellezze naturali e per l’estrazione del marmo bianco. Offre anche una vasta gamma di attrazioni culturali e storiche, tra cui le cave di marmo, il Museo del Marmo e una serie di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno. Giunti a Marina di Carrara la città offre una varietà di attrazioni per i visitatori. Ecco alcune delle cose più popolari da vedere e fare:
Proprio grazie alla sempre maggiore vocazione turistica che la città andava assumendo, nel 1960 è stato costruito il porto di Marina di Carrara per soddisfare le sempre crescenti esigenze dei turisti che visitavano la zona. L’infrastruttura è attrezzata principalmente per il trasporto dei marmi; tuttavia, a levante dei cantieri navali sono presenti alcuni pontili destinati alle unità da diporto che possono accogliere imbarcazioni fino a 30 metri di lunghezza massima.
Il Club Nautico di Marina di Carrara che gestisce gli ormeggi destinati ai diportisti dispone anche di un bar ed un ristorante raggiungibili ai seguenti numeri: Ristorante Club Nautico: 375 7164000; Bar Club Nautico: 329 6664076.
Accedendo nello specchio acque del porto è necessario prestare attenzione per la presenza di alcune secche e scogli affioranti lungo la diga foranea ad Ovest e la punta del molo ad Est. Si consiglia quindi di navigare ad almeno 30 metri dalla diga foranea di ponente e ad almeno 35 metri dal molo di levante.
Per chi ama profondamente il mare e desidera approfittare della propria vacanza in barca per praticare anche degli sporta acquatici, si segnala:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.