Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
In epoche passate dimora unicamente di pescatori, i borghi storici marinari del Friuli Venezia Giulia sono oggi luoghi pittoreschi in cui ritrovare la storia e le tradizioni di questi luoghi incastonati tra mare e laguna.
Il primo che troviamo spostandoci da Venezia, tra Lignano e la laguna di Grado, è il piccolo borgo di Marano Lagunare, situata protetta dal mare aperto da numerose isolette. Il borgo che sorge nel luogo di un’antica fortezza, dapprima fortilizio del Patriarcato di Aquileia e poi, per molti secoli, soggetta al dominio di Venezia. Il centro storico ne conserva memoria nel suo impianto urbanistico che, nella struttura portante, è rimasto identico.
La dominazione della Repubblica di Venezia è ancora assolutamente evidente nello stile degli edifici, molti dei quali impreziositi da bassorilievi, visi di pietra e stemmi; ma il passato veneziano si rinviene anche nel dialetto veneto parlato ancora oggi con orgoglio.
A brevissima distanza dal centro storico, per chi vuole fare una passeggiata nella natura, si trova la Riserva Naturale Regionale Valle Canal Novo, oppure, se desidera, è possibile partecipare alle escursioni alla scoperta della Riserva Naturale Regionale Foci dello Stella, raggiungibile esclusivamente via acqua attraverso il delta del fiume Stella, che si può risalire fino a Precenicco e Palazzolo.
Si tratta di microcosmo eccezionale tra i canneti che seguono il letto del fiume. Quando si entra nella foce si palesa agli occhi dei turisti uno spettacolo di rara bellezza, un raro villaggio di casoni dei pescatori, fatti di canna e legno, un tempo avevano al centro un focolare ed erano accessoriati unicamente con quanto risultava necessario per la sopravvivenza dei pescatori.
All’interno della riserva è possibile poi ammirare una Bilancia Di Bepi, ancora in funzione, osservando l’autentica arte della pesca e degustando un “frittolin” con il pesce appena pescato. Ultimata la visita al Villaggio di casoni dei pescatori, poi, per chi lo desideri, è possibile partire per un escursione in canoa, sup, bici o cavallo.
Per informazioni in ordine a tali visite è possibile rivolgersi a Comune di Marano Lagunare – Ufficio riserve naturali “Valle Canal Nuovo” e “Foci dello Stella” – Via delle Valli, 2 – 33050 Marano Lagunare (UD). Sito Web: www.turismofvg.it/parchie-e-riserve-naturali/riserva-naturale-foci-dello-stella, E-mail: info@visitmaranolagunare.it, riservenaturali@visitmaranolagunare.it, utenza telefonica 0431 67551.
Registrati per usufruire dei nostri servizi.