Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Affacciata sul tratto meridionale della “Costa degli Etruschi”, a ridosso dell’omonimo Promontorio, troviamo la meravigliosa città di Piombino, per tutti noi diportisti considerata la testa di ponte per raggiungere la Corsica e l’Arcipelago Toscano.
Considerata da alcuni “soltanto” il porto dove è possibile imbarcarsi alla volta dell’isola d’Elba e delle altre isole dell’Arcipelago Toscano, Piombino ha una lunga storia che risale all’epoca etrusca e poi romana e ha svolto un ruolo importante come porto commerciale e militare nel corso dei secoli. Oggi, la città è conosciuta per le sue spiagge, la sua architettura storica e il porto turistico.
In particolare la storia vuole che durante il periodo etrusco Piombino sia stata uno dei principali porti commerciali della regione divenendo in seguito, durante l’epoca romana, anche un importante centro per la produzione di ferro, grazie alle locali ricche miniere.
Nel Medioevo, Piombino, grazie alla propria posizione divenne un importante porto per il commercio tra l’Italia e la Francia, attestandosi anche come strategico presidio militare. Ci piace ricordare, parlando della gloriosa storia di questo meraviglioso tratto della costa Toscana che Piombino fu anche uno Stato del Sacro Romano Impero e, successivamente, con la famiglia degli Appiano, divenne uno Stato vassallo del Regno di Napoli, estendendo i propri domini sui territori delle attuali province di Livorno e Grosseto, nonché sulle isole dell’arcipelago toscano Pianosa, Montecristo, ed Elba ed esercitando tale potere per circa quattro secoli.
Con la caduta degli Appiano, nel Rinascimento, la città fu sotto il controllo della famiglia dei Medici di Firenze, e successivamente passò ai Granduchi di Lorena e poi ai francesi, venendo governata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.
Attraccando nella bella Marina di Salivoli, nel caso si voglia dedicare qualche ora della nostra vacanza alla cultura, si segnala che a Piombino sono presenti numerose attrazioni storiche ed artistiche, tra cui:
Il Marina di Salivoli prende il nome dall’omonimo, elegante quartiere di Piombino in cui sorge. Questo porto offre servizi per barche a vela e a motore, e dispone di numerose attività per i visitatori, tra cui ristoranti, bar e negozi. Il porto di Salivoli è anche un punto di partenza per le escursioni alle isole dell’arcipelago toscano, tra cui l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio.
Protetto da una diga foranea di sopraflutto che, partendo dalla banchina all’altezza dello scoglio denominato “Strunzo d’Orlando” in direzione N-NW, dopo circa 100 metri fa un gomito orientandosi per E-SE per circa 350 metri e da un molo di sottoflutto interamente banchinato ed orientato per N-NW, il Marina di Piombino presenta al suo interno 6 banchine che possono accogliere complessivamente circa 500 barche.
Si segnala che non risultano evidenziati particolari rischi per accedere o uscire dalla struttura portuale.
Per chi ama profondamente l’ambiente marino e vuole trasformare la propria sosta alla Marina di Salivoli in un sogno indimenticabile, godendo appieno delle opportunità offerte da questo meraviglioso contesto, magari praticando degli sport acquatici, si segnala:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.