Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
Incastonato esattamente al centro della “Costa degli Etruschi”, lo splendido tratto di litorale toscano che si estende da Livorno a Piombino, così chiamato in onore della popolazione che abitava la regione tra l’VIII e il III secolo a.C., esattamente alla foce dell’omonimo fiume, troviamo la fantastica Marina di Cecina, posizionata in un’area assolutamente strategica per poter raggiungere l’Isola d’Elba e Capraia così come per godere delle meravigliose attrattive delle terre toscane.
Benché l’area in cui sorge Cecina sia stata abitata sin dalla preistoria, la città ha una storia che risale all’epoca etrusca, come dimostrano i resti di insediamenti trovati nelle vicinanze, e probabilmente deve il proprio nome proprio alla famiglia etrusca dei Kaikna di Volterra. Durante il periodo romano, Cecina era un importante punto di passaggio per le strade che collegavano la costa tirrenica alla via Aurelia ed il console Albino Cecina vi fece erigere una villa le cui vestigia sono ancora visibili in località di San Vincenzino.
Andata in forte declino durante l’epoca imperiale, l’area attraversò un lunghissimo periodo di sostanziale abbandono che durò alcuni secoli, e durante il quale fu peraltro preda dalle orde barbariche dei Goti e dalle bande degli schiavi che fuggivano durante il dissolvimento dell’Impero Romano.
I primi cenni di ripresa arrivano alla fine del XVI secolo quando Ferdinando I, Granduca di Toscana, vi fece erigere la sede per dell’Amministrazione delle terre granducali nel palazzo “Fitto di Cecina”. Pochi anni dopo, tuttavia, la peste colpì duramente l’area portando un nuovo spopolamento della zona.
La vera rinascita della zona, come avvenuto anche per Vada, la si deve ai Granduchi di Lorena che nel 1800 avviarono la bonifica della zona creando grandi pinete per separare la costa dall’entroterra ed arrivò anche la ferrovia dando a Cecina grande slancio anche dal punto di vista turistico balneare. Proprio in quel periodo sorsero infatti i primi stabilimenti balneari.
Oggi Cecina è un’ambitissima meta ideale per una vacanza al mare sia per le famiglie che per i giovani all’insegna della cultura, del relax e della natura, in cui i villeggianti di qualsiasi età trovano spazio per i propri divertimenti, potendo godere delle numerose attrazioni, come il parco acquatico Acqua Village. La città è nota anche per le sue tradizioni enogastronomiche, tra cui la produzione di vino, olio e formaggi tipici della zona. Inoltre, ogni anno si svolgono numerosi eventi culturali e folkloristici, come la Sagra del Cinghiale e la Festa del Mare.
Oltre tutto questo, una volta ormeggiata la vostra amata barca nella meravigliosa Marina di Cecina, vi suggeriamo di visitare:
Proprio a destra della foce del Fiume Cecina si apre l’ingresso della Marina di Cecina, costituita da alcuni pontili e da una darsena (ricavata nella sponda del Fiume) protetti da un lungo molo foraneo di sopraflutto che, con origine alcune decine di metri prima della foce, si dilunga per circa 200 metri in direzione Sud‑Ovest per poi curvare, con un morbido gomito di 90°, in direzione Nord-Ovest e da un corto molo di sottoflutto.
Oltre che nell’elegante Marina, è possibile ormeggiare anche nel primo tratto del fiume su ambedue le sponde. Non vengono segnalati particolari rischi nell’ingresso o nell’uscita dalla Marina anche se si consiglia di mantenersi al centro del canale e di prestare attenzione alle possibili piene del Fiume nonché, in ragione dei bassi fondali, all’ingresso in caso di mare formato da venti di scirocco e/o libeccio.
L’ingresso alla Marina, come rilevabile nell’apposita sezione di questa pagina, è consentita nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, tuttavia, nei mesi invernali, l’accesso è limitato alla fascia oraria 8,00/12,00 e 14,00/18,00.
Per chi ama profondamente l’ambiente marino e vuole trasformare la propria sosta alla Marina di Cecina in un sogno indimenticabile godendo appieno delle opportunità offerte da questo meraviglioso contesto, magari praticando degli sport acquatici, si segnala il Circolo Nautico Foce Cecina – con sede in via del Porticciolo, 1 – 57023 Marina di Cecina (LI), contattabile all’E-Mail cnfcecina@gmail.com, ovvero all’utenza telefonica +39 3248745712:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.