Marina di Teulada Verificato
- Acqua in banchina
- Corrente in banchina
- Noleggio autovetture
- Trattamento acque grigie
In fondo al Golfo dei Poeti, in posizione centrale, troviamo la città di La Spezia, uno dei più importanti centri marittimi e navali d’Italia, che dispone di più strutture portuali di cui una serve anche come base per le navi da crociera.
La città di La Spezia è particolarmente nota anche per la sua posizione centrale tra le “Cinque Terre” costituite dai borghi di: Riomaggiore; Manarola; Corniglia; Vernazza e Monterosso al Mare, tutti situati in posizioni privilegiate con viste spettacolari sul mare e sulle colline circostanti ed ognuno con una propria personalità unica, con strade strette, case colorate e chiese antiche. Insieme, questi villaggi formano una delle destinazioni turistiche più popolari della Liguria, conosciute per le loro spiagge, i sentieri escursionistici, la cucina locale e la cultura marinara.
La storia di La Spezia risale almeno al periodo etrusco, ma la città moderna fu fondata nel XII secolo come centro di pesca e commercio. Durante il Medioevo, La Spezia divenne un importante porto marittimo e fu governata da varie famiglie nobili, tra cui i Fieschi e i Malaspina.
Nel XIX secolo, La Spezia si sviluppò come centro navale e industriale, grazie alla costruzione del porto e della ferrovia. Durante la prima guerra mondiale, La Spezia assurse ad importante centro militare e navale, ma durante la seconda guerra mondiale la città fu gravemente danneggiata dai bombardamenti alleati.
Dopo la guerra, La Spezia si è ripresa rapidamente e ha continuato a svilupparsi come centro navale e industriale. Nel corso degli anni, la città è diventata un importante polo turistico, grazie alla sua posizione centrale tra le Cinque Terre e alla bellezza delle sue coste.
La città di La Spezia, grazie alla propria antica ed articolata storia offre ai visitatori una vasta gamma di siti storici, artistici e architettonici da visitare. Eccone alcuni dei più notevoli:
Questi sono solo alcuni dei molti siti storici, artistici e architettonici che La Spezia ha da offrire ai diportisti che ormeggiano nei suoi porti “Mirabello”, “Assonautica De Benedetti”, “La Spezia Sardina Cat” e “Porto Lotti”
Porto Lotti è posizionato nella parte orientale del Golfo dei Poeti ed esattamente in località San Bartolomeo Pagliari, una piccola frazione del comune di Arcola in provincia di La Spezia, circondata da verdi colline e boschi, ideale per chi cerca un po’ di relax e pace lontano dal trambusto della città.
Tra le attrazioni di San Bartolomeo Pagliari ci sono il Santuario della Madonna dell’Olmo, che si trova su una collina panoramica a pochi passi dal paese, e la Chiesa di San Bartolomeo, che risale al XII secolo e conserva al suo interno pregevoli opere d’arte.
Posizionato in questo meraviglioso contesto territoriale Porto Lotti, che vanta il privilegio di essere stata la prima ad essere stata certificata “MARINA Excellence” dal Registro Italiano Navale (RINA), si trova in una posizione strategica per visitare la costa ligure ed in particolare le località turistiche di Lerici, San Terenzo, Tellaro e le Cinque Terre.
Nel segnalare che l’accesso alla struttura portuale, protetta da un molo di sopraflutto a gomito ed un molo di sottoflutto, è consentito nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette, appare opportuno indicare che accedendo nella rada di La Spezia per avvicinarsi al porto, soprattutto se si entra nelle ore serali, con il buio è necessario controllare con scrupolo le boe di segnalazione posizionate all’interno della diga.
Per chi ama profondamente il mare e desidera approfittare della propria vacanza in barca per praticare anche degli sporta acquatici, si segnala:
Registrati per usufruire dei nostri servizi.