Informazioni struttura porto
Servizi di ormeggio
Marina di Goro
Pescaggio (max)
da 2 a 3.5 metri
Il Marina Goro sorge a ridosso dell’imboccatura del porto peschereccio di Goro, nella Sacca di Goro, in provincia di Ferrara. Recentemente ristrutturato ed ampliato, il Marina di Goro riesce ad accogliere fino a 360 imbarcazioni della lunghezza massima di 16 metri e con un pescaggio limite di 1,5 metri.
Sacca di Goro è una ampissima laguna particolarmente nota per la produzione di molluschi, in particolare delle vongole che qui sembrano aver trovato un loro habitat ideale.
Nella sacca di Goro, visitabile in motonave, con la possibilità di vedere gli allevamenti dei molluschi, a circa mezzo miglio dal Marina, è stata eretta una Edicola Votiva dedicata a Sant’Antonio, protettore dei naviganti e dei pescatori. Ogni anno, la prima domenica dopo il 13 giugno, l’effigie viene portata in processione fino al centro della Sacca. La Celebrazione trova origine in una leggenda secondo la quale sorprendentemente una statua di Sant’Antonio rimase impigliata nelle reti dei pescatori proprio in questa zona.
Le Saline di Comacchio, così come quelle di Cervia e la Pialassa Baiona, c rientrano nel Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo, un ambiente fatto di valli, pinete e zone umide, dove i fenicotteri rosa trovano la biodiversità necessaria per il loro sostentamento, formando una delle colonie di fenicotteri rosa più numerose d’Italia.
Chi ormeggia in questa vera oasi di pace e relax, oltre a poter godere dei servizi del Marina, noleggiando una macchina può raggiungere in brevissimo tempo:
- Mirabilandia – Parco della Standiana Srl, SS16 Adriatica km. 162 – 48125 Savio, Località Mirabilandia (Ravenna), Sito Web: www.mirabilandia.it, E-mail: booking@mirabilandia.it, utenza telefonica 0544561156;
- Comacchio – un piccolo borgo costruito interamente sull’acqua nei pressi del delta del Po, tanto da sembrare una piccola Venezia. A proposito di acqua e di canali, giunti a Comacchio, è d’obbligo una gita in barca nei canali delle Valli di Comacchio, dove in passato si svolgeva la pesca delle anguille che poi venivano esportate in tutta Italia. Consorzio Navi del Delta, Sede operativa: S. S. Romea, 6 44022 – Comacchio (FE), E-mail: info@podeltatourism.it, utenza telefonica 0533 81302;
- Ferrara – meravigliosa città rinascimentale, nota per il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti, caratterizzato dalla particolare facciata di marmo a forma di diamante e la Cattedrale di Ferrara.
Se nelle vene, poi, scorre la passione per il mare e il vento, perché non provare:
- Canoa Club Comacchio– al fine di scoprire dal profondo il Parco del Delta del Po, è possibile fare una gita in canoa, percorrendo dolcemente i canali cullati dal suono della pagaia che accarezza le acque. Via dello Squero 20, Sito Web: www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/contatti/canoa-club-comacchio, E-mail: canoacomacchio@libero.it, utenza telefonica 3384289205;
- Club Amici Sub – Via Pelandri snc, San Giuseppe (FE), Sito Web: www.amicisub.it, E-mail: info@amicisub.it, che, affiliato PADI, oltre alle lezioni, offre la possibilità di effettuare escursioni subacquee anche sul “Relitto Paguro” della piattaforma petrolifera inabissatasi negli anni ’60;
- Lega Navale Italiana – presso La Marina di Goro è presente una Scuola dalla Lega Navale Italiana sezione di Ferrara per i ragazzi e per gli adulti che vogliano imparare o anche solo provare l’emozione della navigazione a vela. Per questo sono organizzati corsi di avviamento alla vela per adulti e corsi di perfezionamento per gli armatori che intendano acquisire maggior padronanza della propria imbarcazione a vela. Sede: Via Darsena 15 – 44020 – Goro (FE), Sito Web: www.leganavale.it/ferrara, E-mail: ferrara@leganavale.it.