Capoluogo della Liguria, Genova fu fondata dai Liguri nel IV secolo a.C. ed è stata un importante centro commerciale e navale per molti secoli. Nel Medioevo, la città si sviluppò come uno stato indipendente e potente, con una flotta commerciale e militare formidabile. Dal 1339 al 1797 Genova ebbe una forma di governo autonoma che acquisì il nome di Repubblica Marinara di Genova. Durante questo periodo, Genova divenne una delle più potenti repubbliche marinare d’Europa, con una flotta commerciale e militare formidabile.
La Repubblica Marinara di Genova ebbe un ruolo di primo piano nel commercio marittimo e nella navigazione nel Mediterraneo, grazie alla sua posizione geografica privilegiata e alla sua flotta navale. La repubblica ebbe anche un ruolo importante nella storia politica e culturale dell’Italia, con una tradizione di autonomia, libertà e commercio florido che influenzò lo sviluppo di molte altre città italiane.
La Repubblica Marinara di Genova cadde alla fine del XVIII secolo, quando fu invasa dalle truppe francesi e incorporata nel Regno di Sardegna. Nel XIX e XX secolo, la città visse un periodo di declino economico, ma negli ultimi decenni ha conosciuto un importante sviluppo turistico e culturale, diventando una popolare destinazione turistica e un importante centro per il turismo congressuale.
Città potente e ricchissima, descritta da Francesco Petrarca come “Superba”, Genova è tuttora una città portuale che conserva intatto il fascino antico del suo passato glorioso. Attraccare in uno dei porti o delle marine di Genova consente ai diportisti di vivere un’avventura esperenziale unica in una città bellissima e ricca di storia e di cultura.
Percorrendo gli stretti carruggi che partono dalla costa è meraviglioso immergersi nell’affascinante centro storico alla ricerca delle numerosissime perle artistiche e architettoniche racchiuse nelle sue famose mura, tra cui consigliamo di visitare:
- Cattedrale di San Lorenzo – solenne e maestosa fu realizzata a partire dal IX secolo. La Cattedrale, costruita in squisito stile romanico, presenta una caratteristica facciata gotica a strisce bianche e nere in stile genovese. All’interno, poi, oltre a poter ammirare i meravigliosi affreschi che la impreziosiscono, si può visitare il museo che custodisce preziosi reperti sacri, tra cui il Sacro Catino (indicato secondo un’antica legenda come il Santo Graal) e l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista.
- Piazza de Ferrari – cuore della vita genovese, sorge nel sestiere di Portoria, uno dei sestieri in cui era articolata l’antica città di Genova. La piazza è dedicata al nobile genovese Raffaele de Ferrari, duca di Galliera, che agli inizi del decorso secolo fece una importante donazione in denaro per l’ampliamento del porto. Nel centro della piazza troviamo una fantastica fontana bronzea, dono della famiglia Piaggio alla città di Genova;
- La Lanterna – un diportista non può assolutamente perdersi una visita alla più iconica opera marinara di Genova. La Lanterna, faro del capoluogo ligure, non si spegne mai e con i suoi 77 metri di altezza è la più alta del Mediterraneo e la seconda in Europa. Eretta nel 1128 su una roccia alta ben quaranta metri, offre ai visitatori che si avventurano lungo i 172 scalini che portano alla vetta dei panorami incantevoli della città di Genova e del suo antico porto. Per effettuare una visita della Lanterna si consiglia di acquisire le opportune informazioni sul Sito Web: lanternadigenova.com;
- Acquario di Genova – ultimo luogo che segnaliamo, ma non per importanza, è il meraviglioso acquario, rinomato in tutta Europa per la sua maestosità e varietà faunistiche marine. Soprattutto per chi naviga con ragazzi è una tappa obbligata approdando in uno dei porti di Genova. Per informazioni su date e orari di apertura al pubblico vi consigliamo di visitare il Sito Web: acquariodigenova.it.
Dopo questa rapidissima e sicuramente non esaustiva fotografia delle bellezze e delle attrazioni del capoluogo ligure, non possiamo non soffermarci brevemente sulla meravigliosa Marina di Genova Aeroporto, un polo nautico di eccellenza. Situato in posizione strategica all’interno del bacino del Mediterraneo. Il marina di Genova è considerato un punto di partenza ideale per navigare alla scoperta delle meraviglie del territorio, dista infatti poche miglia da località estremamente rinomate come Portofino, Porto venere e Porto Cervo.
Il “Marina Genova” che è in posizione attigua alla diga aeroportuale, entrando nel bacino di Sestri e mantenendo la dritta, oltre ad essere particolarmente rinomato per la competenza specialistica delle proprie maestranze, offre un ventaglio di servizi assolutamente all’avanguardia nel panorama delle marine italiane.
Per chi ama lo sport e vuole vivere il mare fino in fondo si segnala:
- Diving Center Poseidonia – Con sede a Genova Quinto al mare, esattamente sotto la Chiesa di sant’Erasmo, in Via Sant’Erasmo Al Mare, cap 16166 opera nel settore delle immersioni da oltre 30 anni. Sicuro punto di riferimento per chi vuole provare l’ebrezza di una meravigliosa esperienza nel fantastico ambiente marino ligure offre la possibilità di partecipare a corsi PADI per acquisire il brevetto ed organizza meravigliose escursioni anche per i giovanissimi. Sito Web: Contatti – POSIDONIA Diving Center, utenza telefonica (Italian only): +39 3472284066;
- Simply Fishing – Charter Pesca – con sede in Lungomare di Pegli, 16156 Genova GE, organizza numerose iniziative dirette ad avvicinare i turisti alla pesca, accompagnando i proprio ospiti in battute di pesca con un vasto ventaglio di discipline: Traina con il vivo, Drifting al tonno, Bolentino di profondità, Bolentino su medio fondale sui relitti, Spinning sulle mangianze, Light Drifting, Traina costiera e Tecniche verticali. Per informazioni: pagina Facebook https://it-it.facebook.com/Simplyfishing.it/, E-mail: simplyfishingasd@gmail.com, utenza cellulare 339 129 5553;
- Riviera Sailing Academy – con sede al Marina Genova Aeroporto, Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 203, organizza corsi di vela anche per i più esperti che vogliono comunque acquisire maggiore autonomina. Maggiori informazioni potranno essere ottenute su: Sito Web: Skipper Academy | Corsi Autonomia e Navigazione | RivieraVento.com, E-mail: info@rivieravento.com, utenza cellulare 347 4173297.